Diritto degli stranieri e politiche migratorie

A maggio 2021 partirà, presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, il master in Diritto degli stranieri e politiche migratorie, di cui ICS è partner.

Il master mira a soddisfare le esigenze formative dell’Italia in cui risiedono 5,4 milioni di stranieri (1,2 in Lombardia), cittadini di altri Stati UE o di Stati terzi, destinataria di ulteriori flussi migratori. 

In tale contesto avvocati, operatori giuridici, assistenti sociali, educatori, consulenti del lavoro,insegnanti, operatori sociali, addetti alla comunicazione, funzionari pubblici e appartenenti alle forze di polizia incontrano problematiche degli stranieri, che esigono la progettazione e l’attuazione di politiche di lungo periodo e azioni concrete, le quali presuppongono una formazione integrata sulle complesse e mutevoli norme del diritto degli stranieri e sugli aspetti sociali del fenomeno migratorio. 

Il master mira a formare nuove professionalità da offrire sul mercato del lavoro o ad aggiornare chi già lavora in tali professioni. 

Perciò il master, con le docenze di qualificati esperti, fornisce ai partecipanti precise conoscenze delle materie giuridiche e delle materie storico-politico-sociali che sono indispensabili per tutti gli operatori (giuridici o sociali), nonché attività formative teorico-pratiche che illustrano teorie, tecniche e pratiche su ambiti applicativi rilevanti per gli stranieri, collegate anche agli stages.

Le conoscenze trasmesse mirano a fare conoscere e a fare usare norme, prassi, teorie e tecniche nelle proprie attività professionali e nella progettazione di nuove politiche migratorie. 

Il master forma persone dotate di notevoli competenze specialistiche giuridiche e sociali in materia di diritto degli stranieri e di politiche migratorie e non mira ad approfondire soltanto il fenomeno migratorio.

Il master costituisce un’iniziativa formativa e scientifica che mira anche a fornire strumenti utili a favorire la convivenza e l’inclusione degli stranieri in tutti i settori della vita economica e sociale, in una società multicuturale e multireligiosa, a progettare nuove politiche migratorie, anche prendendo spunto dalle iniziative e dall’esperienza di altri Stati, e a prevenire e a contrastare qualsiasi tipo di discriminazione, diretta e indiretta, fondata, in particolare, sul sesso, la razza, il colore della pelle, l’origine etnica o sociale, la lingua, la religione o le convinzioni personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l’appartenenza ad una minoranza nazionale e/o culturale, la disabilità, l’età, l’orientamento sessuale e l’identità di genere.

Le domande di iscrizione possono essere presentate entro il 29 marzo 2021.

Per scaricare la brochure clicca qui, per maggiori informazioni clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *