Torneo di cricket a Muggia

Sabato 26 e domenica 27 agosto si terrà a Muggia il primo torneo di cricket auto-organizzato dalla comunità dei rifugiati residenti nella provincia di Trieste. Le dieci squadre del torneo, formate dagli ospiti seguiti dal Consorzio Italiano di Solidarietà, si sfideranno nel corso delle due giornate nello Stadio Comunale di Muggia “Paolo Zaccaria”.

Le partite si terranno in entrambe le giornate dalle ore 9 alle ore 21, e saranno un’occasione unica per conoscere la cultura dei paesi di provenienza di molti rifugiati che vivono nella provincia di Trieste: oltre al cricket, che sarà possibile giocare personalmente in uno stand aperto a tutti i curiosi, si potrà assaggiare cibo afghano e pachistano e ascoltare la musica di questi paesi. Ci sarà inoltre un laboratorio dedicato alla costruzione di aquiloni, rivolto a grandi e piccini.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla disponibilità ed all’apertura dimostrata dalla Giunta Comunale di Muggia.
“Abbiamo ritenuto fosse una proposta da sostenere ed una bella esperienza da condividere, anche in funzione che questo sport da noi è molto poco conosciuto e ancor meno praticato – afferma Tullio Bellen, Assessore allo Sport e Cultura –. “È stato dato il Patrocinio e la Collaborazione consentendo così di poter svolgere il torneo nell’impianto richiesto. Guai se lo sport non fosse uno strumento di solidarietà, di condivisione e convivialità” – ci tiene a sottolineare l’Assessore –. “È questa certamente un’occasione per fare nuove conoscenze ed arricchire il nostro bagaglio culturale”.

Oltre all’interessante occasione di confronto interculturale, infine, si presenta un’altra opportunità per la città: “questo torneo contribuisce a diffondere uno sport non ancora diffuso in Italia – osserva Gianfranco Schiavone, presidente dell’ICS –. Tra i partecipanti ci sono anche persone che lo praticavano a livello agonistico, perciò ci rivolgiamo anche alle società sportive interessate a far nascere qualcosa di nuovo”.

La cittadinanza è vivamente invitata a partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *