Le porte fortificate dei Balcani

Radoš Đurović, direttore della ONG Asylum Protection Centre (APC) che lavora con i migranti in Serbia, mette in dubbio che la presenza di Frontex nella regione possa portare a un migliore controllo sulle violazioni e teme che se gli atti di presunta violenza del passato saranno utilizzati, peggiorando le cose. “L’obiettivo dell’UE è quello di aumentare il controllo delle frontiere e ridurre il numero di persone che attraversano legalmente o illegalmente”, afferma Đurović in un’intervista telefonica per K2.0. “Sappiamo che le violenze non fermano le traversate. Aumenta solo la violenza che le persone subiscono”. Allo stesso modo, Jasmin Redžepi della ONG Legis, con sede a Skopje, sostiene che l’attuale attenzione dell’UE sul controllo delle frontiere intrappola solo le persone nella regione. “Questo causa più problemi, sofferenza e morte”, dichiara. “La gente è costretta a rivolgersi ai criminali in cerca di aiuto. Le attuali azioni della polizia stanno dando potere ai criminali e al crimine organizzato”. Redžepi crede che la regione stia attualmente agendo come una sorta di filtro umano per l’UE. “Dal punto di vista della sicurezza questa è solidarietà con le autorità locali. Ma sul campo, impedisce a un maggior numero di rifugiati di muoversi verso l’Europa centrale”, continua Redžepi. “Rimangono temporaneamente bloccati. L’UE lo chiama regolamento, ma non fanno altro che rimandare il loro arrivo nell’UE e aumentare le violazioni dei diritti umani, del diritto europeo e del diritto internazionale. Alla fine le persone riescono ad attraversare i Balcani, ma più semplicemente muoiono lungo la strada”.

Una recente dichiarazione sullo stato delle frontiere dell’UE da parte dell’assistente dell’alto commissario per la protezione dell’UNHCR, Gillian Triggs, nota: “I respingimenti [alle frontiere europee] sono effettuati in modo violento e apparentemente sistematico”. Radoš Đurović di APC Serbia ha sottolineato che Frontex deve sapere delle presunte violazioni. “La domanda è: Vogliono indagare e prevenirle?”, dice. “Tutti coloro che sono presenti sul campo sanno delle violenze e di chi le perpetra”.

I difensori dei diritti umani nella regione, come Jasmin Redžepi, non si illudono che ciò che affrontano sul campo rifletta le esigenze e gli obiettivi dell’UE. “Siamo solo un ponte”, dice Redžepi. “Il minimo che l’UE dovrebbe fare è assicurarsi che le sue politiche non trasformino la regione in una culla per i criminali e il crimine organizzato. Abbiamo bisogno di passaggi e procedure legali e regolari per le persone che chiedono asilo, non di respingimenti illegali e violenti”. “Se parliamo di sicurezza non possiamo parlare esclusivamente della sicurezza delle frontiere. Dobbiamo parlare anche della sicurezza delle persone”.

Puoi leggere l’articolo pubblicato su K2.0 cliccando qui.

Clicca qui, invece, per leggere il post originale di Legis, sopra tradotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *