Salviamo la Bosnia ed Erzegovina, salviamo l’Europa

I/le cittadini/e della Bosnia ed Erzegovina di Trieste e gli/le amici/amiche italiani/e e di altre provenienze manifestano la loro preoccupazione per i gravi segnali provenienti dalla regione. Dopo gli accordi di Dayton, del 1995, la Bosnia ed Erzegovina ha mantenuto un fragile equilibrio. Tale precario equilibrio oggi è seriamente compromesso da comportamenti irresponsabili di capipopolo locali che, sulla scorta di interessi personalistici, tendono a esacerbare la frattura nazionalistica disgregando ulteriormente una storia e una cultura secolare di tolleranza e di pacifica convivenza tra le diverse componenti etniche e religiose di cui la società è sempre stata ricca.

In particolare il leader serbo-bosniaco, Dodik, membro della presidenza tripartita della Bosnia ed Erzegovina, avanza rivendicazioni secessioniste unilaterali come a compiere il disegno dei criminali di guerra posto in essere tra il 1992 e il 1995 mediante la pulizia etnica, lo stupro sistematico, i bombardamenti sulla popolazione civile a Sarajevo e il genocidio.

I cittadini di Bosnia ed Erzegovina desiderano la pace, desiderano che si avvii finalmente un percorso di riconciliazione nel diritto e nella giustizia, unica possibile strada per garantire un futuro di prosperità e sviluppo in un paese devastato dalla guerra, bloccato dalla pace di Dayton in una sorta di limbo, senza prospettive e depauperato da una migrazione giovanile inarrestabile.

Chiediamo ai Governi, e al Governo Italiano in particolare, di prendere una posizione al riguardo. Salviamo la Bosnia ed Erzegovina! Salviamo l’Europa!

Noi cittadine/i di Trieste, abbiamo appoggiato le manifestazioni “Salviamo la Bosnia ed Erzegovina ” che si sono svolte a Roma e in altre città europee il 10 gennaio 2022, organizzate in Italia da Bosna u srcu/La Bosnia nel cuore (Roma) e prevediamo di organizzare un presidio nei prossimi giorni anche a Trieste.

Adesioni:

Art. 21 FVG

Associazione culturale “Tina Modotti-ODV”

Cittadine e cittadini della Bosnia ed Erzegovina (Trieste)

Comitato per la Pace e i Diritti “Danilo Dolci”

ICS (Consorzio Italiano di Solidarietà)

Linea d’ombra-ODV

Tenda per la pace e i Diritti (Staranzano – GO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *